Erboristeria - Centro Alimentazione Bio/Naturale - Alimenti senza Glutine - Cosmetica Naturale - Tel: 041 63.16.14

Alimenti BIO

shirataki leggeri e gustosi

SHIRATAKI

SPAGHETTI DI KONJAC

shirataki spaghettiGli SHIRATAKI sono degli spaghetti composti da una farina chiamata glucomannano, che si estrae dalla radice di una pianta asiatica chiamata Konjac.
Il glucomannano è una fibra solubile, come tale non viene assorbita dal nostro organismo e quindi non ha calorie utili per il corpo umano.
Questa fibra si scioglie parzialmente nello stomaco e forma un gel che rallenta lo svuotamento gastrico e quindi produce un senso di sazietà prolungato.
La maggior parte degli Istituti Nazionali di Sanità del mondo raccomandano di assumere almeno 30 g di fibre al giorno, e gli shirataki possono certamente aiutare  a farlo, ma senza sacrifici e piatti poco invitanti, solo mangiando dell’ottima pasta con il vostro sugo preferito.

zenpasta shirataki con gamberi

 

Un piatto medio di pasta classica contiene circa 350 Kcal, mentre 100 g di shirataki (ad esempio ZenPasta) contengono circa 30 Kcal.

Inoltre per chi segue diete che richiedono di eliminare i carboidrati, per esempio la famosissima Dukan, questa pasta è ideale, contiene solo 1,3 g di carboidrati per 100 g di prodotto. Gli shirataki sono infatti citati tra gli alimenti consigliati dal Dott. Dukan.

Shirataki con sesamo

Il glucomannano è stato oggetto di molte ricerche in varie università del mondo e pubblicazioni  sulle principali riviste scientifiche internazionali. Questi studi hanno osservato, ad esempio, che 4 g al giorno di glucomannano per solo 4 settimane hanno portato alla riduzione del livello di colesterolo del 10% e dei trigliceridi del 23%.

zenpasta shirataki con funghi

 

Un altro effetto benefico del glucomannano è la riduzione della costipazione e il miglioramento del pancia piattatransito intestinale. L’effetto è dovuto alle caratteristiche di assorbimento dei liquidi e di viscosità di questa fibra, che quindi aumenta la massa fecale e il movimento della stessa nell’intestino.
Questo dato è stato dimostrato anche in pazienti pediatrici ed in gravidanza, senza particolari controindicazioni e quindi più sicuro di altri interventi farmacologici.

 

isola di Java

 

Nella nostra selezione di shirataki ne trovate di secchi o di già reidratati.
Quelli secchi sono della marca ZENPASTA, che coltiva il Konjac sulle colline dell’isola di Java. In Indonesia, nel fitto della giungla tropicale. Naturalmente non ci sono tracce di pesticidi o di fertilizzanti chimici, si tratta di una coltivazione biologica che è rimasta tale da sempre, non ha ancora incontrato i mezzi dell’agricoltura “industrializzata” del nostro tempo.giungla tropicale

Un’altra caratteristica ottimale di ZenPasta è l‘assenza di glutine; inoltre è assolutamente priva di sapore e mantiene una consistenza di pasta “al dente” con qualsiasi cottura.

La cottura è semplicissima: si preparano come la comune pasta di grano duro. Si possono lasciare bollire anche più del necessario tanto non scuociono mai. Durante la cottura perdono l’eventuale contenuto di carboidrati  residuo ed assorbono grandi quantità di acqua. Questo li rende particolarmente sazianti, aumentandone il peso ed il volume, senza aumentare le calorie!

 

ZenPasta Shirataki confezione

 

VALORI NUTRIZIONALI per 100 g di prodotto reidratato:

Valore energetico          31,5 Kcal / 131,7 Kjshirataki sfiziosi
Proteine                           0,0 g
Carboidrati                      1,27 g
di cui zuccheri                0,45 g
Grassi                                0,0 g
di cui Acidi Saturi          0,0 g
Fibre alimentari*            13,0 g
* Glucomannano
Sodio                                 1,7 mg

 



Copyright © Spiritual Green Srl - All Rights Reserved Powered by StudioPZ